LIBRO: Metodi di modellazione NURBS

Finalmente la Modellazione NURBS come non era mai stata descritta prima d'ora, a disposizione di tutti!

Il volume, cm 19 x 22 di 608 pagine illustrate a colori con CD-Rom allegato, è diviso in tre parti ed è scritto completamente in Italiano dal responsabile alla didattica di SIMIT (distributore ed ente certificato McNeel dal 1999). Fa parte della Collana "Le Guide Ufficiali" ed è usato nei Corsi Certificati SIMIT, che studiano i Metodi di Modellazione NURBS con Rhinoceros.

La Modellazione NURBS, specializzazione della Computer Grafica che fa uso di geometrie matematiche per rappresentare forme tridimensionali, è una disciplina tanto specializzata quanto vasta. “Metodi di modellazione NURBS con Rhinoceros”, lungi dall’essere una collezione più o meno sistematica di esercizi, comandi e funzioni, mira a farne comprendere la vera filosofia, esponendo una serie di concetti che difficilmente si incontrano all'interno dei manuali di riferimento in corredo al software.

SIMIT: Rhinoceros e la Modellazione NURBS

Il percorso formativo proposto in questo testo, infatti, svelerà al lettore l'esistenza delle differenti fasi che caratterizzano la realizzazione di un modello NURBS 3D, e gli offrirà i “metodi” per perfezionare tecniche ed approfondire argomenti come ad esempio la creazione delle curve, delle superfici e le modifiche su queste ultime.

Il volume, scritto in modo da restare valido per varie versioni a venire di Rhino, risulta essere nel complesso non solo lo strumento didattico ideale per chi desidera conoscere e approfondire il software, ma anche una guida essenziale per tutti coloro che si occupano professionalmente di disegno assistito con il computer. È pertanto un testo particolarmente indicato per professionisti che utilizzano Rhino nella loro attività.

Il CD-ROM allegato, contiene l'ultima versione gratuita in prova di Rhinoceros® in Italiano, completamente funzionante utilizzabile fino a 25 salvataggi. Inoltre è inclusa una copia del file d'installazione del software SIMIT Tools®, uno strumento didattico estremamente utile ed efficace, che permetterà di trarre il massimo vantaggio dallo studio del volume. Si tratta di una collezione di pulsanti organizzati in un'unica Toolbar, che riassumendo gli stessi pulsanti di Rhino consentono di accedere ai comandi per argomento, per ordine di importanza e per categoria della funzione svolta.

Site web du produitAcheter en ligne

Contact :

Nicola CARACCIA, SIMIT
N.Verde 800.135.839

Critiques des clients 
Classement moyen à partir de 4 avis
420 sur 923 personnes ont trouvé cet avis utile
manuale 9/20/2008 by 'ale' from ale
Mi aspettavo un manuale molto più complesso, credo che sia buono per chi non conosce affatto rhino in quanto si limita a descrivere le funzioni del programma. Sarebbero più utili dei tutorial. Speriamo in edizioni future oppure un volume 2
237 sur 882 personnes ont trouvé cet avis utile
Utile ed efficace 12/6/2010 by 'saverio' from saverio
è un potentissimo strumento di autoapprendimento, non si limita solo a descrivere i comandi o le funzioni di Rhino anzi… sono riportati invece molti utili suggerimenti su come utilizzarlo al meglio, trovando molte dritte per apprendere le tecniche più nascoste. Il metodo assoluto certo non lo insegna… ma quello ognuno se lo trova da solo! Secondo me, definirlo manuale sarebbe limitante, per quello c'è già quello della guida in linea ma non possiamo assolutamente paragonarlo a questa. Prima di acquistare il libro, ho provato infatti ad imparare da solo Rhino facendo riferimento alla guida online, ma non è stato sufficiente. Molti trucchi, e soprattutto una giusta impostazione per usare Rhino non li avrei mai imparati senza questo libro. Direi che è stato proprio una rivelazione!! Per apprendere certe tecniche non è stato semplice ed ho faticato un po’ (forse colpa mia) ma gli argomenti sono comunque esposti in modo fin troppo chiaro e credo che sia normale trovare difficoltà per comprendere approfonditamente tecniche di un certo calibro!!! Ritengo infatti che con una lettura superficiale si possono al massimo apprezzare le sue belle immagini a colori, ma così facendo non si fa altro che relegare questo libro insieme agli altri tanto per far volume in libreria. Ma fin lì ci arrivano tutti!! Infatti con le sue 600 pagine tale compito è assolto egregiamente… leggerlo fino in fondo però, credo sia molto più appagante soprattutto quando si raggiungono determinati risultati!!! Concludo dicendo che sono davvero soddisfatto dell’acquisto e per questo sono grato anche all'autore.
404 sur 1330 personnes ont trouvé cet avis utile
SEMPLICE E COMPLETO 1/9/2008 by 'Gabriele' from Gabriele
Finalmente un libro che si legge tutto d'un fiato, se vogliamo... ma che, ad ogni lettura ulteriore, svela particolari nuovi! Sembra che la mente del lettore riesca a renderizzare 'per passate successive' tutti i concetti esposti... fin dalla prima lettura si introducono le nozioni iniziali e si aprono le porte del mondo della modellazione 3D, per poi entrare nel profondo delle tecniche, fino ad appropriarsi appunto di quei 'metodi' della modellazione NURBS promessi fin dalla copertina! Semplicemente... fantastico!
474 sur 1507 personnes ont trouvé cet avis utile
Interessante e semplice 9/18/2009 by 'Andrea' from Andrea
Credo che sia un testo molto intelligente. Non sapevo usare Rhino prima. Ho letto questo libro anche senza avere il PC davanti. Poi ho applicato i contenuti ai miei esercizi ed ora non posso più fare a meno di Rhino! Una nota sui SIMIT Tools a corredo: utili, ma a quando un aggiornamento?